Berlino rende omaggio a Michelangelo Pistoletto

2 Luglio 2018


Il consueto appuntamento con DediKa, il ciclo di eventi che ogni anno l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino intitola a un protagonista della scena culturale nazionale, stavolta punta i riflettori su Michelangelo Pistoletto, le cui opere animano la mostra Riverberi e rispecchiamenti, allestita fino al 29 settembre.

In occasione dell’85esimo compleanno dell’artista biellese, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l’Ambasciata Italiana ne ripercorrono la carriera, ospitando una selezione di opere emblematiche della creatività di Michelangelo Pistoletto, ritenuto uno dei capisaldi dell’Arte Povera.

Una nuova versione del Terzo Paradiso adorna il cortile dell’Ambasciata assumendo le sembianze di un’installazione site-specific aperta al pubblico, mentre l’Istituto Italiano di Cultura riunisce una serie di opere messe a punto dall’artista nell’arco degli ultimi 50 anni. Fra i tanti, celebri lavori trovano spazio alcuni Quadri specchianti, gli Oggetti in meno e la famosa Venere degli stracci.