Il leggendario Sebastião Salgado è il prossimo ospite di Master of Photography

6 Luglio 2018


Si avvicina la settima sfida cui saranno sottoposti i concorrenti di Master of Photography, il primo talent show europeo dedicato alla fotografia, che li vedrà ancora una volta impegnati a dar prova delle loro abilità dietro l’obiettivo per conquistare l’ambito premio finale di 100mila euro.
Come sempre i giudici ‒ il “nostro” Oliviero Toscani, Elisabeth Biondi, visual editor già collaboratrice di Vanity Fair e del New Yorker, e Mark Sealy, curatore e presidente di Autograph ABP ‒ dovranno valutare gli scatti degli aspiranti vincitori, coadiuvati nelle loro imprese dal consueto ospite internazionale che metterà a loro disposizione la propria esperienza nel settore.

Durante l’episodio in onda martedì 10 luglio, ogni partecipante avrà la possibilità di ritornare nel luogo in cui vive, lì dove è cresciuto o nel posto che, in generale, considera “casa”. Lo scopo è sintetizzare i luoghi più familiari in una serie di tre immagini, che includano anche un autoritratto.

Stavolta a sostenere i concorrenti sarà un grande interprete degli spazi e dell’ambiente attraverso la lente fotografica, il celeberrimo Sebastião Salgado. Originario del Brasile, il fotografo è noto in tutto il mondo grazie al progetto Genesis, un vero e proprio omaggio al pianeta Terra, immortalato nelle sue aree ancora incontaminate, non compromesse dall’intervento dell’uomo.
Una saga fotografica cui Wim Wenders ha dedicato il film documentario Il sale della Terra.