45 anni del miglior jazz internazionale in Umbria

13 Luglio 2018


È con un programma ricco e di “altissimo profilo” che Umbria Jazz taglia il traguardo del 45esimo anno di vita. La storica kermesse, la cui edizione 2018 è in programma fino al 22 luglio prossimo nel capoluogo umbro, avrà come cornici dei concerti a pagamento tre sedi principali: l’Arena Santa Giuliana, il Teatro Morlacchi e la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Come da tradizione sarà l’intero centro storico di Perugia a essere animato da un’irresistibile “onda sonora”, quotidianamente animata dalle esibizioni delle due street parade dei Funk Off. Per prendere parte agli eventi gratuiti l’appuntamento resta fissato in piazza IV Novembre, il cui palco ha fatto la storia del festival, e ai giardini Carducci. Al consueto mix di concerti con grandi artisti, sia italiani sia stranieri, si sommano quest’anno alcune novità, come i concerti aperitivo e le jam sessioni notturne, a partire dall’una, in un ristorante perugino.

Già nel primo fine settimana della kermesse si entra nel vivo, con una serie di live condotti da importanti musicisti internazionali. L’opening è stato affidato allo spettacolo – festa di compleanno con cui, venerdì 13, UJ18 ha reso omaggio agli ottantacinque anni di Quincy Jones. Entrando nel vivo del programma del weekend, sabato 14 luglio, all’Arena Santa Giuliana, si esibiranno Gilberto Gil e Margareth Menezes; per l’artista sudamericano ‒ 60 dischi all’attivo e 9 Grammy ricevuti nell’arco della carriera ‒ si tratta di un ritorno in Umbria. In questa edizione della kermesse, rievocherà, quaranta anni dopo, uno dei suoi progetti più coinvolgenti: il disco dedicato alle favelas, inciso dopo aver partecipato a un festival di musica africana in Nigeria, negli anni Settanta.

Dal Brasile arriva anche Margareth Menezes, pluripremiata cantante, songwriter, danzatrice e attrice, nei cui dischi si fondono sonorità axé, samba e MPB con pop, funk, reggae e afrobeat. Domenica 15 luglio il testimone dell’Arena sarà raccolto da un protagonista indiscusso nella scena musicale brasiliana, Caetano Veloso (nell’immagine in apertura), che ha definito il suo live “uno show per famiglie, nato dal mio desiderio di essere felice“. Animata da una profonda passione verso l’universo carioca è anche la seconda star della serata, Stefano Bollani, che sarà a Perugia con il suo ultimo disco, per l’appunto dedicato alla musica brasiliana.