Aretha Franklin: a novembre un concerto tributo a New York

15 Agosto 2018


Sono ore di profonda costernazione per i fan di Aretha Franklin, che secondo la dichiarazione dei giorni scorsi del giornalista di Showbiz 411, Roger Friedman – in seguito riportata anche dai media internazionali – sarebbe in gravissime condizioni di salute, probabilmente a causa di un tumore in fase terminale.
Cantautrice e pianista, interprete di brani di straordinaria popolarità – da (You Make Me Feel Like) A Natural Woman a I Say a Little Prayer; da Respect a Freeway of Love – di recente avrebbe autorizzato la realizzazione di un all-star tribute in onore dei suoi 60 anni di carriera.

Il concerto, dal titolo A Tribute to Aretha Franklin, secondo le prime notizie sarebbe in programma il prossimo 14 novembre a New York, nella cornice del Madison Square Garden. L’evento potrebbe contare sulla direzione artistica e creativa di uno dei massimi conoscitori dell’artista: Clive Davis, della Sony Music.
Non è ancora disponibile la scaletta dei brani che saranno eseguiti e gli interpreti coinvolti nell’operazione, ma verosimilmente saranno inclusi i suoi più grandi successi, selezionati a partire dai 52 album pubblicati dal 1956.

Nata a Memphis nel 1942, la Regina del Soul si è avvicinata al mondo della musica giovanissima, conquistando ampia popolarità negli anni Sessanta. Memorabili alcune sue interpretazioni, tra cui la “sostituzione” di Luciano Pavarotti alla cerimonia dei Grammy, nel 1998, nel corso della quale interpretò il Nessun dorma eseguendo anche una strofa in italiano, e la più recente esecuzione di (You Make Me Feel Like) A Natural Woman, nel dicembre 2015, al Kennedy Center di Washington, che suscitò la commozione dell’allora presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama.
Tra i suoi duetti più celebri I Knew You Were Waiting (for Me), con George Michael, e Sisters Are Doin’ It For Themselves con gli Eurythmics.