Da Marving Gaye a Diana Ross, la musica degli anni Settanta e Ottanta in un libro

19 Agosto 2018


All’inizio degli anni Settanta, proprio quando il soul, l’R&B e il funk stanno diventando popolari, un giovane fotografo afroamericano di Los Angeles di nome Bruce Talamon ha la fortuna di vivere da protagonista quella musica indimenticabile.
Grazie al suo pass illimitato da fotografo professionista presso il SOUL Newspaper di LA, può girare liberamente nei backstage di mezza scena musicale contemporanea, dove immortala prove, sound-check, sessioni di registrazione e prove costume, viaggi e tranquilli momenti di riflessione, nonché, ovviamente, le memorabili performance di artisti come Marvin Gaye, Diana Ross, James Brown, Barry White, Aretha Franklin, i Jackson Five, Donna Summer.

Per dieci, gloriosi anni, ho avuto un posto in prima fila”, ha dichiarato una volta Talamon. Ora, queste preziosissime foto somo disponibili nel libro Bruce Talamon. Soul. R&B. Funk. Photographs 1972–1982, per le edizioni di Taschen: per un totale di circa 300 fotografie scattate dal 1972 al 1982, gli imponenti archivi di Talamon sono, così, pubblicati per la prima volta e presentati nel dettaglio.