Eroi e supereroi protagonisti di Biumor, il festival della filosofia dell’umorismo

22 Agosto 2018

biumor eroi e supereroi popsophia umorismo

Il Castello della Rancia di Tolentino, nelle Marche, si appresta ad accogliere Biumor, annuale festival dedicato alla filosofia dell’umorismo che quest’anno si lega al tema Eroi e supereroi.
Nel corso di tre giornate – 24, 25 e 26 agosto – la kermesse curata da Popsophia, in collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino, proporrà una pluralità di iniziative, anche oltre il tramonto. Curata da Giorgio Leggi, la mostra L’estetica della politica. I manifesti dell’ENSBA farà rivivere il clima del Sessantotto – a cinquant’anni da quell’anno cruciale – attraverso lo spirito grafico che emerge delle opere del gruppo di studenti ribattezzato Atelier Populaire.

Due, inoltre, gli anniversari celebrati da Biumor: il 90esimo compleanno di Topolino e il debutto sugli schermi, avvenuto nel 1978, di Atlas Ufo Robot.
Due Weltanschauung diverse dell’animazione, quella Occidentale e quella Orientale, a cui abbiamo deciso di dedicare la sesta edizione di Biumor – ha commentato a tal proposito la Direttrice Artistica, Lucrezia Ercoli. – Eroi di carta, da Topolino a Goldrake, che hanno costituito vere e proprie icone pop dell’esperienza adolescenziale”.
Nutrito anche il parterre di ospiti che raggiungeranno la località marchigiana; tra loro Vittorio Lattanzi, redattore del sito web satirico Lercio.it, lo scrittore Dario Janese, il giornalista del Corriere della Sera Luca Mastrantonio, il creatore della pagina Facebook Il doppiatore marchigiano Riccardo Lombardelli, il sociologo Ivo Germano, l’artista Michele Gambini e nomi illustri della filosofia italiana.