I migliori musicisti di strada si incontrano al Ferrara Buskers Festival

14 Agosto 2018

Ferrara Buskers Festival 2011, photo by paPisc, fonte Flickr

Conto alla rovescia per il Ferrara Buskers Festival 2018, tra i più noti festival dedicati alla musica di strada, pronto ad animare il centro storico della città Patrimonio dell’Umanità UNESCO a partire dal 18 agosto. L’ormai tradizionale Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, in programma fino al 26 agosto, riunirà nelle piazze, nei cortili, nelle strade, nei luoghi d’arte e nei vicoli ferraresi circa mille artisti provenienti da 35 nazioni diverse: il risultato sarà una festa per le orecchie – e per gli occhi – diffusa su una superficie urbana pari da 200mila metri quadrati.

Dopo la speciale edizione del trentennale, nel 2017, la kermesse ideata da Stefano Bottoni accoglie quest’anno Dublino come Città Ospite d’Onore: un’area dalla fortissima storia e identità musicale; per l’occasione il cantautore, chitarrista e attore irlandese premio Oscar 2008 Glen Hansard è stato nominato Socio Busker Onorario – Ferrara Buskers Festival 2018.
A dare il via alla kermesse saranno le tappe inaugurali, intese come parte di un percorso di avvicinamento alle giornate clou della kermesse: i Buskers, infatti, inizieranno a esibirsi a Mantova il 16 agosto, per spostarsi a Comacchio – il 17 – e, infine, a Lugo di Romagna (Ravenna), il 20 agosto.

Invariata la formula del festival: del 18 e 19 agosto e dal 21 al 26, infatti, i musicisti coinvolti metteranno in scena oltre 100 spettacoli al giorno, esibendosi “a cappello”, senza cachet, secondo lo spirito degli artisti di strada.
Palazzo dei Diamanti, la Biblioteca comunale Ariostea, il Teatro Comunale di Ferrara e l’Officina Bottoni sono le sedi scelte per il nuovo format dei BuskersLAB, i laboratori di costruzione di strumenti musicali insoliti, con la guida di maestri buskers (solo dal 23 al 26 agosto).

[Immagine in apertura: Ferrara Buskers Festival 2011, photo by paPisc, fonte Flickr]