Il fascino segreto (e sottovalutato) dei polli

16 Agosto 2018

chicken libro fotografico

Cani? Gattini? Animali esotici dalle livree coloratissime? Grandi e velocissimi predatori africani? No! Finalmente, anche per i polli è giunto il tempo di vantare un progetto artistico dedicato.
Affascinati dalla varietà – anche cromatica – di galline, galli e del pollame in genere, a partire dal 2013 l’illustratore e fotografo Matteo Tranchellini e il fotografo Moreno Monti hanno intrapreso una sorprendente indagine fotografica, contraddistinta da un titolo tanto accattivante quanto efficace. Iniziato come con un photoshoot tradizionale, CHICken ha successivamente acquisito la forma di un progetto fotografico strutturato, confluito in una pubblicazione da collezione, per la cui realizzazione è stata lanciata una raccolta fondi online.

Nei loro scatti, Monti e Tranchellini svelano la bellezza – spesso sottovalutata – di questi animali, immortalandoli in posa su fondali piatti e con luci ad effetto. Una modalità che consente di coglierne le peculiarità del piumaggio, la naturale eleganza della postura, persino una certa insospettabile fierezza: tutti aspetti resi silenti dalle comuni rappresentazioni fotografiche, talvolta scattate all’interno di allevamenti intensivi e in semplici pollai.
Anche senza essere in possesso di specifiche competenze, in merito alle diverse sottospecie del genere Gallus, queste immagini generano un’insolita attrazione agli occhi dell’osservatore, invitandolo a guardare con sguardo rinnovato e con curiosità anche il più comune dei pennuti.