Il potere salvifico della musica di Bach, suonata dal violoncellista Yo-Yo Ma

15 Agosto 2018

Yo-Yo Ma Six Evolutions - Bach: Cello Suites

Yo-Yo Ma è un violoncellista cinese, naturalizzato statunitense, noto ai più per aver partecipato alla serie di brevi film del 1997 Inspired by Bach (Ispirato da Bach), dove interpreta in vari modi le sei suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. Ora, il prossimo 17 agosto, pubblicherà Six Evolutions – Bach: Cello Suites (Sony Classical), la sua terza e ultima registrazione di questi lavori.
Le Suite per violoncello di Bach sono state le mie continue compagne musicali“, dice Ma della sua musica. “Per quasi sei decenni, mi hanno dato nutrimento, conforto e gioia nei momenti di stress, di festa ma anche di lutto. Che potere possiede questa musica che anche oggi, dopo trecento anni, continua ad aiutarci a navigare attraverso tempi difficili?“.
La pubblicazione segna anche l’inizio di un viaggio di due anni, in sei continenti, in cui Yo-Yo Ma si dedicherà alla musica di Bach, suonando tutte e sei le Suite per violoncello in singole sedute, in luoghi familiari e improbabili. In condivisione, quindi, con un pubblico eccezionalmente ampio e vario, per celebrare il ruolo della cultura nella società.