La fotografia secondo Stanley Kubrick, a New York

10 Settembre 2018


A quasi 20 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel marzo del 1999, il Maestro del cinema internazionale Stanley Kubrick continua a suscitare straordinario interesse, esercitando grande influenza anche sulle nuove generazioni di cineasti. Lo dimostrano l’asta dedicata ai suoi memorabilia e importanti appuntamenti espositivi focalizzati sulla sua opera, organizzati in tutto il mondo.

L’ultimo in ordine di tempo arriva dagli Stati Uniti, dove fino al prossimo 28 ottobre resterà aperta Through a Different Lens. Stanley Kubrick Photographs. Lo mostra, in corso al Museum of the City of New York e realizzata in collaborazione con SK Film Archives LLC, si concentra su un aspetto meno noto al grande pubblico della sua carriera: la produzione fotografica di Kubrick.
Ad appena 17 anni, nel 1945, l’autore riuscì a vendere la sua prima fotografia alla rivista Look. Solo l’inizio della sua passione verso questo medium artistico, un ambito del quale la rassegna offre un’accurata documentazione riunendo insieme oltre 120 fotografie concesse dall’archivio del Look Magazine. Si tratta infatti di opere provenienti dalla collezione della testata, per la quale il regista ottenne ben 129 incarichi fotografici. Il risultato furono oltre 12mila negativi relativi alla quinquennale collaborazione all’interno dello staff editoriale. Per i fans di Kubrick, quindi, si tratta di un’opportunità in più per conoscere un’importante fase della formazione artistica e umana del genio del cinema.