Montréal e Manchester: due città “unite” dall’arte interattiva

8 Settembre 2018

Spectrum quartier des spectacles montreal partnership manchester

Il Quartier des Spectacles Partnership di Montreal e il Quays Culture di Manchester hanno stretto un sodalizio per sviluppare un comune progetto ad “alto tasso artistico”: i due soggetti hanno infatti scelto di produrre un’opera digitale interattiva, da esporre nelle due diverse città.
Per raggiungere questo obiettivo la realtà canadese e l’organizzazione inglese – attiva nella produzione artistica e nel settore degli eventi culturali – nei mesi scorsi hanno pubblicato congiuntamente una call. Rivolta ad artisti del Quebec e del Regno Unito, era finalizzata a raccogliere proposte per la creazione di un’opera digitale inedita da realizzare all’aperto.

Ad aggiudicarsi l’incarico, superando una selezione e avendo la meglio tra le circa 20 segnalazioni ricevute, è stata l’idea lanciata da Studio Hub, un collettivo formato da artisti e creativi che operano in ambito multimediale, di base a Montréal.
Ora è quindi ufficialmente partito il conto alla rovescia: nell’arco del prossimo trimestre, verrà messo a punto Spectrum – questo il titolo dell’intervento – che sarà presentato in due sessioni successive. Dal 7 al 16 dicembre 2018 sarà infatti visibile presso Salford Quays – nella contea metropolitana Greater Manchester – nell’ambito di Lightwaves 2018, il festival dedicato alle luci digitali del Regno Unito. Quindi sarà la volta di Montréal: l’opera confluirà nel distretto artistico del Quartier des spectacles, cuore sperimentale della città canadese, nonché sede di eventi e festival durante tutto l’anno.