Due capolavori dell’arte fiamminga si incontrano a New York

17 Settembre 2018

Jan van Eyck and Workshop The Virgin and Child with St. Barbara, St. Elizabeth, and Jan Vos, ca. 1441–43 Oil on panel 18 5/8 × 24 1/8 inches The Frick Collection, New York Photo: Michael Bodycomb

Sono trascorsi 24 anni dall’ultima volta in cui due indiscussi capolavori dell’arte devozionale fiamminga sono stati protagonisti di una mostra che li ha messi a confronto. Stiamo parlando della Vergine e il Bambino con Santa Barbara, Santa Elisabetta e Jan Vos e della Vergine e il Bambino con Santa Barbara e Jan Vos, al centro della rassegna The Charterhouse of Bruges: Jan van Eyck, Petrus Christus and Jan Vos, allestita fino al 13 gennaio 2019 presso la Frick Collection di New York.

Come sottolinea il titolo, le due opere furono commissionate rispettivamente a Jan van Eyck e Petrus Christus dalla medesima persona, il monaco certosino Jan Vos, nel corso del Quattrocento per il monastero di Genadedal, a poca distanza da Bruges. In entrambi i dipinti, riuniti per la seconda volta nella storia, la figura del committente gioca un ruolo cardine, mettendo in luce la funzione devozionale delle opere.

Commissionata a Jan van Eyck e conclusa dalla sua bottega, la Vergine e il Bambino con Santa Barbara, Santa Elisabetta e Jan Vos appartiene oggi alla Frick Collection e la sua destinazione originaria resta ancora controversa. Studi recenti evidenziano la possibilità che si trattasse di un dipinto destinato a celebrare la memoria del committente dopo la sua morte, raffigurandolo al cospetto dei santi e della Vergine con il Bambino.
Il carattere devozionale dell’opera di Petrus Christus risulta più marcato, complici anche le dimensioni del dipinto che accompagnava probabilmente le preghiere del monaco.
La mostra newyorkese non si limita ad accostare i due capolavori, ma affianca a essi anche una serie di manufatti e oggetti legati al contesto monastico per il quale furono creati.

[Immagine in apertura: Jan van Eyck and Workshop, The Virgin and Child with St. Barbara, St. Elizabeth, and Jan Vos, ca. 1441–43. The Frick Collection, New York]