Musica africana di oggi alle OGR di Torino

22 Settembre 2018

March 26, 2016 Apollo Theater New York, NY Concert presented by the World Music Institute. Bombino is from Niger. www.stevenpisano.photo

Alle OGR di Torino ha avuto inizio Africa Now, la rassegna dedicata al meglio della musica africana contemporanea. Dopo il concerto inaugurale del 22 settembre con Tony Allen & Jeff Mills – ovvero il sapere millenario del ritmo della batteria e delle percussioni che incontra l’estro del mostro sacro dell’elettronica statunitense – attraverso altri due appuntamenti il festival continuerà a rappresentare la sintesi tra ciò che è la tradizione musicale del continente africano e le influenze elettroniche ed elettriche provenienti dal mondo musicale che si è sviluppato tra Europa e Stati Uniti.

È un ritorno quello della musica africana sotto la Mole”, commenta Magali Berardo, curatrice della rassegna e fondatrice di Musicalista, “perchè, grazie a personaggi illuminati come Giampiero Gallina e a esperienze “ruspanti” come Africa Club nel quartiere di San Salvario, già negli negli anni ’80 Torino è stata un avamposto per le proposte musicali provenienti da quel continente”.
Il 6 ottobre sarà il turno di Amadou & Mariam, un’altra coppia che fonde elementi di tradizione maliana con il funky e il jazz; il 18 ottobre concluderà la rassegna Bombino, chitarrista tuareg e anfitrione del desert blues che con il successo Nomad ha posto le basi per lo sviluppo di un suono personale, attraverso un modo tutto suo di approcciarsi alle sei corde.

[Immagine in apertura: Bombino in concerto all’Apollo Theater di New York nel marzo 2016. Photo by Steven Pisano di Brooklyn, NY, USA, fonte Wikipedia]