Sony World Photography Awards: l’appuntamento è alla Villa Reale di Monza

12 Settembre 2018

Antonio Gibotta Italy Professional, Discovery (Professional competition), 2nd Place, 2018, Sony World Photography Awards

C’è tempo fino al 28 ottobre prossimo per visitare, al Secondo Piano Nobile della Villa Reale di Monza, la mostra legata ai Sony World Photography Awards.
I risultati del “concorso fotografico più eterogeneo al mondo“, destinato a professionisti, appassionati, giovani e studenti, saranno infatti presentati nella cornice della storica residenza, dando vita a un percorso espositivo tra 226 immagini legate a generi diversi: dall’architettura ai paesaggi, dalla street photography agli animali selvatici, dai ritratti ai viaggi, fino a opere che documentano gli eventi culturali e politici del nostro tempo.

Le candidature per la competizione quest’anno hanno raggiunto quota 320mila partecipanti, con concorrenti provenienti da oltre 200 Paesi. Significativa anche la presenza degli autori italiani, che anche in questa edizione sono riusciti a conquistare importanti riconoscimenti: si registrano infatti 3 vincitori e 3 finalisti, tutti nell’ambito del concorso per Professionisti. Nella sezione Architettura ha trionfato Gianmaria Gava con la serie Buildings; Luca Locatelli si è aggiudicato la categoria Paesaggio con la serie White Gold; in Natura e animali selvatici il premio è stato assegnato a Roselena Ramistella, autrice di Deep Land, un corpus di immagini che testimonia il ritorno dei giovani sui Monti Sicani, in Sicilia, per coltivare la terra e allevare il bestiame.

Gli appassionati di fotografia, oltre alla possibilità di vedere dal vivo gli esiti del concorso, hanno già l’occasione di iscriversi all’edizione 2019 del premio. Per il prossimo anno sono state introdotte tre nuove categorie destinate ai professionisti: Fotografia Documentaria; Brief e Fotografia Creativa.

[Immagine in apertura: Antonio Gibotta – Italy, Professional, Discovery (Professional competition), 2nd Place, 2018, Sony World Photography Awards]