Una spettacolare installazione floreale al Toledo Museum of Art

24 Settembre 2018

Rebecca Louise Law: Community. Image courtesy of the Toledo Museum of Art

È proprio il caso di dirlo: Rebecca Louise Law “colpisce” ancora, sempre all’insegna del leggiadro e variopinto tocco floreale. L’artista e designer britannica– nota e apprezzata per i suoi scenografici interventi con elementi vegetali e fiori – ha progettato un’installazione site-specific per il Toledo Museum of Art, negli Stati Uniti, dal titolo Community.

L’intervento, che resterà visibile fino al 13 gennaio prossimo, è stato realizzato utilizzando sia fiori essiccati sia freschi e intende offrire ai visitatori un’esperienza immersiva e sorprendente da più punti di vista. Il progetto esplora il rapporto tra umanità e Natura, orientando lo sguardo anche verso la questioni di tipo ambientale.
Nelle sue opere Rebecca Louise Law cerca infatti di perseguire i principi della sostenibilità; in questo caso ha scelto di impiegare in forma esclusiva solo piante e fiori originari dell’area in cui è museo è sorto, nello stato dell’Ohio. Non solo: anche elementi floreali utilizzati in precedenza in altre installazioni in giro per il mondo confluiscono in Community.

Per il montaggio dell’opera, l’artista è stata coadiuvata – su sua esplicita richiesta – da membri della comunità locale, in modo da tale da poter essere affiancata da persone rappresentative dell’intero Ohio nordoccidentale: 1.650 sono state le ore di assistenza volontaria fornite da questi “speciali aiutanti” in suo supporto. Una modalità di lavoro che restituisce con pienezza e in modo immediato il significato del termine “comunità“, ulteriormente messo in evidenza dalla denominazione dell’installazione.