A Milano torna Mostro, festival dedicato ad arti grafiche e comunicazione visiva

10 Ottobre 2018

Agathe Singer -mostro jungle

In concomitanza con Brera Design Days – la design week milanese di ottobre – si rinnova l’appuntamento con Mostro – Graphic Design Camp.
Dopo il debutto, il festival internazionale dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva – nato da un progetto di Marco Sammicheli, Maria A. Di Pierro, Marco Williams Fagioli con l’art direction di Zup Design – torna in città, accolto nella cornice del Laboratorio Formentini per l’editoria.

A partire da venerdì 12 ottobre, si susseguiranno esposizioni, workshop e talk. Agathe Singer dalla Francia (sua l’illustrazione in apertura dell’articolo), Gala Fernandez dalla Spagna, Francesco Barbaro e Marco Goran Romano dall’Italia e Uroš Mihić dalla Serbia sono gli autori attesi nel corso di questa seconda edizione; pur nella loro eterogeneità, le loro opere sono accomunate “dall’urgenza di trasformare l’esperienza e i contesti che navigano in produzioni culturali dove grafica, illustrazione, tipografia si fondono con antropologia, letteratura, storia dell’arte, valorizzazione del patrimonio, media analogici e digitali“.
Fino al 18 ottobre – ultimo giorno di Mostro – il Laboratorio Formentini resterà aperto dalle 14 alle 21, accogliendo non solo gli incontri, previsti nell’area talk, e i workshop, nella project room, ma anche tre mostre, un’installazione open air e un intervento di Chiara Sapiente, flower designer fondatrice di Sfumaturedicipria.

Da segnalare anche l’evento speciale sviluppato in collaborazione con VISCOM Italia, la fiera internazionale per il mercato della comunicazione visiva, partner del progetto, in programma dal 18 al 20 ottobre.
Si tratta di un’esposizione di Marco Goran Romano, che si snoda tra lavori legati al mondo del food e del packaging alimentare, tema della 30esima edizione della manifestazione. L’iniziativa sarà anticipata da una talk dell’artista, giovedì 18 ottobre alle ore 12.15, presso Fieramilano Rho.