Al via la quinta edizione di Milano Montagna Festival

24 Ottobre 2018


Continua a crescere, estendendosi in molti luoghi della città, Milano Montagna Festival, l’evento dedicato alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor, da quest’anno accompagnato dal ricco programma Fuori Festival. BASE Milano, per l’intero weekend in arrivo, è l’epicentro della kermesse, giunta alla quinta edizione; un format sostenuto dal Comune di Milano, in partnership CAI Milano e il supporto di Vibram.
A partire dal 25 ottobre, gli spazi dell’ex stabilimento Ansaldo saranno aperti a tutti gli appassionati delle vette e degli sport montani, ospitando incontri con grandi atleti internazionali, alpinisti, freerider ed esploratori, presentazioni, proiezioni di film, momenti di formazione e coinvolgimento delle scuole, dj set e altri appuntamenti ancora.

Tra le novità del 2018 emerge il già citato Fuori Festival, un carnet di iniziative diffuse promosso con l’obiettivo di “portare le montagne nel cuore della città“. Oltre alle attività gratuite di nordic walking, orienteering e alle altre esperienze più direttamente legate al mondo dello sport, coordinate dalla sezione CAI Milano, sono presenti anche progetti legati al mondo dell’arte.
L’aeroporto di Milano Malpensa ospita l’installazione Alpi di Armin Linke, un intervento che comprende il film omonimo, realizzato nel 2010, e nove fotografie, frutto di una ricerca culturale, sociale, antropologica e politica durata sette anni sulla percezione e sulla canonizzazione della rappresentazione visiva del paesaggio alpino.
Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci è possibile prendere parte – sabato 27 e domenica 28 – allo speciale fine settimana dedicato alla montagna, tra scalate virtuali sull’Everest, racconti delle prime spedizioni alpinistiche, scoperte di documenti inediti, laboratori.
Spazio, infine, anche all’architettura contemporanea. Il meglio delle progettazioni alpine italiane, selezionate e raccolte nella Rassegna di Architettura Arco Alpino, sono per la prima volta in mostra a Milano al Creative Centre in Foro Bonaparte, proprio nell’ambito del Milano Montagna Festival. L’esposizione riunisce 22 opere, selezionate tra ben 246 progetti partecipanti al contest Rassegna di Architettura Arco Alpino, promosso dall’Associazione Architetti Arco Alpino, al cui interno sono riuniti dieci Ordini professionali.