È dei Beatles l’album più amato dagli inglesi

16 Ottobre 2018


Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles è l’album britannico più popolare di tutti i tempi. A decretarlo è stata The Official Charts Company che, monitorando le vendite di album nel Regno Unito dal 1969, è arrivata a questa inappellabile conclusione, con buona pace di album “concorrenti” della portata di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e Thriller di Michael Jackson.
L’organizzazione britannica, che si occupa di stilare varie classifiche musicali ufficiali, per poter proclamare il capolavoro del 1967 dei Fab Four come album preferito della Gran Bretagna, ha utilizzato una griglia di dati incrociati basata su vendite di album, download e streaming.
L’innovativo LP del 1967 torna a casa con 5,34 milioni di vendite combinate in cima alla classifica di tutti gli album di studio ufficiali, stilata dalla Official Charts Company per celebrare le celebrazioni del National Album Day di oggi“, ha detto la società in un dichiarazione. Il 13 ottobre si celebrava infatti nel Regno Unito la giornata dedicata alla musica contenuta in un formato fisico e non “liquido”, com’è invece la tendenza odierna.