Conoscere Tokyo (anche) attraverso i manga

27 Novembre 2018

Illustration by Yoh Yoshinari ©Crypton Future Media, INC. www.piapro.net / ©khara / ©Naoko Takeuchi/PNP, Toei Animation / ©Osamu Akimoto, Atelier Beedama/SHUEISHA / ©SOTSU, SUNRISE / ©TOHO CO., LTD.

Quali sono le connessioni tra la città di Tokyo e l’universo manga? In che modo le caratteristiche della città reale hanno ispirato e influenzato ambientazioni e scenografie fittizie, che sono entrate nell’immaginario dei lettori di tutto il mondo?
Si può affermare che queste “rappresentazioni urbane”, popolate da personaggi dotati anche di speciali poteri, abbiano a loro volta generato una sorta di realtà ibrida, che potenzialmente si può considerare un ulteriore “livello” della città reale?

Sono queste alcune delle domande prese in esame da MANGA ⇔ TOKYO, mostra in apertura il prossimo 29 novembre a La Villette di Parigi. La capitale francese si appresta infatti a celebrare, con un programma culturale lungo 8 mesi, l’anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche con il Giappone: questo progetto espositivo rientra nella programmazione Japonismes 2018: les âmes en resonance, che già include Japon-Japonismes, objets inspirés 1867-2018, inaugurata da pochi giorni al Musée des Arts Décoratifs.

Attraverso una selezione di circa 90 opere, che include un grande modello della città di Tokyo e una ricostruzione della vita quotidiana nella capitale giapponese, dal periodo Edo ai giorni nostri, MANGA ⇔ TOKYO intende costituire un’occasione di approfondimento sui temi dell’animazione giapponese, della cultura dei manga e del gioco Made in Japan in generale.
Allo stesso tempo, l’esposizione punta a fornire informazioni e approfondimenti sulle peculiarità della città, spiegando perché il Giappone – e Tokyo in particolare – rappresentino per gli appassionati di questo genere di intrattenimento tappe imprescindibili.

La mostra ha avuto un “precedente d’eccezione” proprio a Tokyo: il National Art Center, nel 2015, accolse infatti la mostra Manga*Anime*Games from Japan, che all’epoca riscosse un grande successo di pubblico. A Parigi, MANGA ⇔ TOKYO resterà aperta fino al 30 dicembre.

[Immagine in apertura: Illustrazione di Yoh Yoshinari, dettaglio © Crypton Future Media, INC. www.piapro.net / © khara / © Naoko Takeuchi/PNP, Toei Animation / © Osamu Akimoto, Atelier Beedama/SHUEISHA / © SOTSU, SUNRISE / © TOHO CO., LTD.]