Da Toquinho ai Beatles, le canzoni più belle in chiave contemporanea

14 Novembre 2018

CRISTINA ZAVALLONI

La “forma-canzone” è indissolubilmente nel DNA di ognuno di noi. Prova ne è l’esperimento O Supersong, il concerto che Romaeuropa Festival – in coproduzione con Fondazione Musica per Roma e in network con il Festival Aperto Reggio Emilia – presenta giovedì 15 novembre all’Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio Borgna, dalle ore 21).
In cosa consiste? Dieci tra i compositori più in vista della scena italiana contemporanea sono stati invitati a reinterpretare la loro canzone preferita. Da Aquarela di Toquinho a Julia dei Beatles, dai Sigur Rós ai Radiohead passando per Laurie Anderson, sono arrivate scelte molto eterogenee che saranno portate in scena dalla potente voce di Cristina Zavalloni – abituata ad esibirsi nei più importanti teatri, stagioni concertistiche classiche e contemporanee, festival jazz di tutto il mondo; oltre che in veste di cantante solista – accompagnata dal pianoforte di Fabrizio Puglisi.
“‘O Supersong’ si rivela un ottimo campione di biodiversità, valore di cui sono, peraltro, da sempre grande sostenitrice”, afferma Zavalloni (nell’immagine in apertura). “Il Maestro Puglisi ed io ci aspettavamo naturalmente un ampio ventaglio stilistico. Alla fine, ci siamo confrontati con molto pop, molto rock, pochissimo jazz e zero musica classica!”. Accanto all’interpretazione dei 10 brani, selezionati dai compositori, da parte del duo voce-pianoforte, la performance vedrà anche le 10 composizioni originali da loro abbinate alle canzoni, eseguite dall’ensemble di sei esecutori del Parco della Musica Contemporanea Ensemble.