Il gioiello, “amplificatore” del corpo

10 Novembre 2018


 

Perché, da tempo immemore, siamo soliti adornare i nostri corpi con monili di diversa fattura? Insomma, al di là dell’abitudine a farlo, qual è il significato dell’usanza di indossare gioielli?
Un’ambiziosa mostra, che verrà inaugurata il prossimo 12 novembre al Met – Metropolitan Museum of Art di New York, prova a rispondere proprio a questo interrogativo così profondo.

Jewelry: The Body Transformed è un viaggio tanto nelle arti decorative quanto nella storia dell’uomo: tra spille e orecchini, anelli e collane, 230 esemplari di gioielli permetteranno al visitatore di attraversare tempo e spazio, per apprendere le tante storie di trasformazione – del corpo, quindi della persona – messe in atto proprio dalla pratica di decorare il proprio corpo con oggetti preziosi.
Una prima risposta ai nostri interrogativi, in effetti, sembra emerga da sé: in ogni cultura, con un’universalità pressoché totale e costante nella nostra storia evolutiva, i gioielli sono serviti e servono come “amplificatori” del nostro corpo.

Il percorso espositivo della mostra al Met distingue appunto tra le tipologie di “trasformazione” messe in atto dai gioielli.  Come spiegato da Melanie Holcomb, curatrice del Dipartimento di Arte Medievale, “Se il gioiello è un elemento ubicuo, le culture differiscono molto tra di loro circa le modalità per indossare i gioielli“, quindi assumendo per questa pratica valori e significati differenti.
Così, la sezione The Divine Body illustra l’utilizzo – a partire dagli antichi Egizi – del gioiello come strumento per accompagnare i defunti più illustri nell’aldilà; sul piano mondano, invece, The Regal Body raccoglie esaustive testimonianze sul ricorso al gioiello per l’affermazione sociale proprio in questa dimensione “terrena”. A seguire, il visitatore incontrerà le sezioni The Transcendent Body – che testimonia delle pratiche esoteriche legate ai gioielli, come l’evocazione di spiriti e congiunti scomparsi; The Alluring Body, focalizzata sul potere “afrodisiaco” dei preziosi; The Resplendent Body, in cui è l’ostentazione di potere economico e sociale la vera ragione per cui si indossano gioielli.

D’altronde, di fronte ad alcuni veri e propri capolavori di arte applicata, non è sacrosanto desiderare che tutti ammirino simili gioielli? E ammirino noi, che li indossiamo!