Le icone del rock negli scatti di Tania Bucci, nella sua Firenze

22 Novembre 2018

Tania Bucci, David Bowie

È in corso fino al 9 dicembre alla libreria Feltrinelli di Firenze la mostra fotografica Le icone del Rock di Tania Bucci, l’unica donna fotografa nella patria del Rinascimento che ha iniziato a fotografare da giovanissima, a fine anni ‘80, le massime star del mondo dello spettacolo e del rock.
Nell’87 presi al volo l’occasione più importante della mia vita che un giornalista ed un fotografo de La Nazione mi dettero ed iniziai a lavorare per il quotidiano per il quale tuttora lavoro“, racconta su Il Reporter la fotografa fiorentina che, in oltre 30 anni di carriera, ha immortalato gli artisti più iconici della musica: David Bowie in primis, data la sua sconfinata passione per il Duca Bianco (come dimostrato proprio dall’immagine in apertura).
La foto a cui sono più legata è indubbiamente e ovviamente quella scattata a Bowie nel 1987. La mia prima scattata sotto palco a quello che reputo il mio secondo padre, il mio padre artistico“. E poi ancora, nella lunga carrellata di volti catturati dalla Bucci, figurano Lou Reed, Iggy Pop, Springsteen, Pink Floyd, Peter Gabriel, Sting, Mick Jagger, Paul Mc Cartney, Nick Cave, Prince, Pearl Jam, U2, Queen, Patti Smith, Cure, Black Sabbath, Annie Lennox, Tina Turner, Bob Dylan, Grace Jones, Chris Cornell…