Il cartone preparatorio di “Guernica” in arrivo a Padova

1 Novembre 2018

Pablo Picasso Guernica cartone arazzo

È un evento davvero memorabile, quello che si accinge a prendere forma al Museo Storico della Terza Armata di Padova. Dal 4 novembre al 5 dicembre, infatti, l’istituzione veneta farà da cornice a Guernica. Icona di pace, l’esposizione del cartone preparatorio dell’arazzo ispirato al celeberrimo capolavoro di Pablo Picasso.

Promossa dalla Fondazione Alberto Peruzzo, la mostra – a cura di Serena Baccaglini – aprirà i battenti nel giorno in cui si commemora il centenario dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti che, proprio a Padova, stabilì la fine della Prima Guerra Mondiale. Nel solco di una pace sempre più necessaria, il cartone preparatorio dell’arazzo commissionato a Picasso da Nelson Rockefeller nel 1955, e ora esposto presso la sede dell’ONU a New York, evoca l’omonimo capolavoro messo a punto dal maestro catalano nel 1937, all’indomani dell’atroce bombardamento subito dalla città basca di Guernica.

Il cartone in mostra a Padova fu utilizzato da Picasso durante la lavorazione dell’arazzo ispirato a Guernica, alla cui riuscita contribuì Jacqueline de la Baume Durrbach, talentuosa artista capace di “tessere un dipinto” trasformandolo in arazzo. Dopo aver suddiviso il soggetto in sei strisce larghe come il telaio, i due crearono un modello che servisse come guida durante la fase di tessitura.