La musica classica fa tappa al museo

20 Novembre 2018


Giovani talenti della musica classica che si esibiscono tra i capolavori custoditi da uno dei luoghi d’arte più importanti e celebri al mondo: Palazzo Pitti. Stiamo parlando del format legato al festival Da Firenze all’Europa, giunto alla sua seconda edizione e frutto dell’accordo pluriennale tra l’Associazione Culturale Musica con le Ali, costituita a Milano nel 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia, e le Gallerie degli Uffizi.

Come già nella prima edizione, il festival si divide in due rassegne, in autunno e in primavera: i concerti si tengono dal 21 al 24 novembre 2018 (sulle musiche di Čajkovskij, Schumann, Brahms e Saint-Saënse) e dal 27 febbraio al 2 marzo 2019 e vedono protagonisti alcuni dei migliori giovani musicisti italiani in ambito classico.

Dopo il grande successo della prima edizione sono proprio felice di ospitare di nuovo questi astri nascenti della classica in un luogo così intrinsecamente permeato di storia della musica qual è la Sala Bianca di Palazzo Pitti; di ciò sono profondamente grato a Carlo Hruby”, commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. “Il fatto che i concerti siano inclusi nel biglietto del museo offre ai visitatori la possibilità di ammirarne i tesori di arte visiva, e allo stesso tempo, di ascoltare anche alcuni tra i più importanti capisaldi della storia della musica”.