New York celebra Topolino con una mostra-evento

8 Novembre 2018

Mickey Mouse Cosmic Cavern by Kenny Scharf. 'Mickey: The True Original Exhibition"

Tutto il mondo sta festeggiando Topolino, l’amatissimo personaggio uscito dalla mente e dalla matita di Walt Disney, protagonista di fumetti e film d’animazione entrati nell’immaginario collettivo. Già annunciata nei mesi scorsi, la mostra Mickey: The True Original Exhibition è pronta ad accogliere quanti, a partire dall’8 novembre, vorranno varcare la soglia del civico 60 della 10th Avenue, a New York, per immergersi in una celebrazione in grande stile e ad alto indice di creatività.

Oltre 12 artisti contemporanei sono stati invitati a rendere omaggio al celebre topo ed esporranno – per la prima volta – opere d’arte concepite per l’occasione, tutte ispirate a Topolino. In uno spazio di 1500 metri quadrati, i visitatori potranno mettersi alla prova attraverso esperienze interattive multi-sensoriali, scattare fotografie e conoscere con i propri occhi i lavori artistici del team di talenti selezionati dal direttore creativo Darren Romanelli.
Qualche esempio? Impiegando supporti e materiali diversi e attraverso punti di vista distinti, gli artisti hanno cercato di porre l’accento sulle rispettive affinità nei confronti di Topolino, oltre che sulla sua importanza nella cultura popolare. Nel percorso espositivo, tra gli altri, saranno  esposti la scultura Hiding Mickey, di ispirazione surrealista firmata da Daniel Arsham; un dipinto a olio su tela in legno riciclato ispirato a L’Apprendista Stregone di Oliver Clegg, una successione di grandi stampe fotografiche incorniciate, accompagnate da illustrazioni relative a Topolino e Minni realizzate da James Jean insieme ad altri artisti.

Sono incredibilmente emozionato di riportare Topolino a New York, la città in cui Steamboat Willie venne proiettato per la prima volta. L’opportunità di unire leggende del mondo dell’arte come Kenny Scharf ad alcuni dei migliori artisti emergenti del momento, all’interno di una mostra diversa da tutto ciò che abbiamo visto finora, rende questo momento ancora più speciale. Questi artisti sono stati catturati dalla magia del mondo Disney e la mostra rispecchierà pienamente il loro legame con questo mondo“, ha sottolineato Romanelli, che per l’evento ha anche creato una installazione site-specific. Mickey: The True Original Exhibition resterà aperta fino al 10 febbraio 2019.

[Immagine in apertura: Mickey Mouse Cosmic Cavern by Kenny Scharf. ‘Mickey: The True Original Exhibition’]