Si ispira ad Avatar il nuovo show del Cirque du Soleil

22 Novembre 2018

Cirque du Soleil, Toruk - Il primo volo. Picture credit: Errisson Lawrence © 2015 Cirque du Soleil. Costume credit: Kym Barrett.

Un weekend all’insegna della magia, della poesia e dell’acrobazia è in arrivo a Bologna. Fino al 25 novembre, l’Unipol Arena accoglie Toruk – Il primo volo, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon che gli artisti del Cirque du Soleil stanno presentando in Italia.
A ispirare l’emozionante produzione è una pellicola cinematografica entrata nel cuore degli spettatori di tutto il mondo: si tratta di Avatar, il film di fantascienza scritto e diretto da James Cameron, uscito nelle sale internazionali nel 2009.

Attraverso il coinvolgimento di un team creativo composto da 13 artisti, guidati da Guy Laliberté (Direttore) e da Jean- François Bouchard (Direttore creativo) del Cirque du Soleil, insieme allo stesso James Cameron, a Jon Landau, Kathy Franklin e Richie Baneham della Lightstorm Entertainment, Toruk – Il primo volo propone agli spettatori una speciale combinazione di destrezza fisica ed effetti multimediali dal vivo.
Il pubblico viene “trasportato” nel pianeta Pandora ed è incoraggiato a penetrare “in un’odissea attraverso un mondo nuovo di immaginazione, scoperta e possibilità“. La combinazione tra il trascinante linguaggio che è diventato, produzione dopo produzione, la “cifra stilistica” del Cirque de Soleil e l’immaginario uscito dalla mente di James Cameron ha generato uno spettacolo dal forte coinvolgimento.

La narrazione, un “racconto mitologico” che si svolge centinaia di anni prima dell’arrivo degli esseri umani sul pianeta Pandora, è affidata al cantastorie Na’vi. A sconvolgere gli equilibri di un luogo di pace è la catastrofe naturale che incombe sul sacro Albero delle Anime. La minaccia dell’evento distruttivo incoraggia Ralu e Entu, due ragazzi Omatikaya in procinto di raggiungere la maggiore età, ad attivarsi in prima persona.
Toruk – Il primo volo si concentra sul viaggio di questi coraggiosi personaggi e del loro nuovo amico Tsyal verso le vette delle Montagne Galleggianti, alla ricerca del predatore rosso e arancione che governa il cielo di Pandora.

Unendo le proiezioni sviluppate mediante innovative tecniche multimediali da Michel Lemieux e Victor Pilon con le adrenaliniche esibizioni live, con immagini all’avanguardia, con musiche incalzanti, ancora una volta il Cirque du Soleil promette di “catturare mente e cuore degli spettatori”.
Dopo Bologna, Toruk – Il primo volo – 37° produzione del Cirque du Soleil – sarà di nuovo in Italia dal 14 al 17 febbraio, con sei repliche al Mediolanum Forum di Milano.

[Immagine in apertura: Cirque du Soleil, Toruk – Il primo volo. Picture credit: Errisson Lawrence © 2015 Cirque du Soleil. Costume credit: Kym Barrett]