Una mostra, un libro e un video sull’ultimo tour di Jovanotti

16 Novembre 2018

Lorenzo Jovanotti Analogico Digitale Tour_ph_Leandro Emede

Una mostra fotografica sull’ultimo tour di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è in programma il 17 e 18 novembre a Milano, presso Area Pergolesi. L’esposizione s’intitola Lorenzo Live Analogico Digitale e consiste in una selezione di 40 scatti e di video, realizzati da Leandro Emede durante le 60 tappe trascorse al fianco del cantautore e rapper nei sei mesi del Lorenzo Live Tour 2018.

Jovanotti sa essere unico oltreché nelle sue parole, nella sua musica, con il suo pubblico, anche quando sta davanti alla macchina fotografica”, ha dichiarato Emede che, con il suo studio di fotografia, produzione e regìa di videoclip fondato assieme a Nicolò Cerioni, segue ormai da anni il cantante di Cortona. “La sua energia travolgente coinvolge tutti e supera l’obiettivo, una telecamera, così come le pagine di un libro o l’installazione di una mostra. Lui arriva come un treno”.

Oltre alla mostra, l’evento si compone infatti anche di un libro – un tourbook fotografico di 100 pagine in edizione limitata – e di un video con il girato di decine di ore durante il tour. Dal camerino al backstage fino ai concerti, dai momenti più riservati all’immersione con il grande pubblico, dal dietro le quinte al fronte palco, sempre con la regia di Leandro Emede.