Dai siti UNESCO al MAR, Ravenna si illumina di nuova luce

22 Dicembre 2018

Ravenna in Luce 2018

Resterà aperta fino al 13 gennaio ?War is over ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità, la mostra con cui il MAR esplora le connessioni tra produzione artistica e guerra.
Picasso, padre del Cubismo, è tra i protagonisti della rassegna, il cui percorso include le opere Jeux de pages, del 1951, nella quale riprende la riflessione sul tema del conflitto avviata con Guernica; Massacro in Corea, dello stesso anno; i pannelli monumentali di La guerra e La pace, realizzati quattro anni dopo.

In occasione di questo progetto espositivo, il Museo d’arte della città di Ravenna accoglie sulla propria facciata la proiezione di Guernica, celeberrimo capolavoro di Picasso nel quale rivive il dramma del bombardamento subito dall’omonima città basca nel corso della guerra civile spagnola e, per estensione, la violenza di tutti i conflitti tra uomini.
La proiezione, a sua volta, è inclusa nel circuito della kermesse Ravenna in Luce 2018 che, fino al 6 gennaio prossimo, donerà nuova luce al centro storico della città d’arte. Una selezione di palazzi, chiese, piazze e luoghi legati alla storia e alla memoria della città, durante le festività natalizie, si presenterà in un aspetto inconsueto.
Proiezioni d’artista, anche su scala architetturale, saranno proposte sull’iconica basilica di San Vitale – scelta quest’anno come sede per Visioni di Eterno® – Il Dono dell’Imperatrice, il progetto di N.E.O. Visual Project per la valorizzazione dei siti UNESCO di Ravenna – e in Piazzetta dell’Unità d’Italia, per citare alcune tappe di questo speciale itinerario artistico.
In quest’ultimo luogo, il particolare, la narrazione proposta attraverso la proiezione si ispira al tema del viaggio. Ad alternarsi saranno i lavori She Walks in Beauty del motion graphic designer Matteo Bevilacqua e Alice in RavennaLand, a cura della Bottega Multimediale Panebarco & C.
Le proiezioni saranno visibili a partire da questo fine settimana, ogni giorno dalle 18 alle 22.