Il “ribelle” Tintoretto presto sul grande schermo

20 Dicembre 2018

Tintoretto-un-ribelle-a-Venezia

È un’anteprima davvero attesa quella che vedrà protagonista, sui grandi schermi italiani, il docu-film Tintoretto. Un ribelle a Venezia, prodotto da Sky Arte e incluso nella nuova stagione de La Grande Arte al Cinema.
Ideata da Melania G. Mazzucco e narrata da Stefano Accorsi, la pellicola raggiungerà le sale esclusivamente nelle giornate del 25, 26 e 27 febbraio 2019, accompagnando il pubblico alla scoperta di un pittore che ha fatto epoca.

Distribuito da Nexo Digital, il docu-film ripercorre le vicende di Jacopo Robusti, detto Tintoretto, unico artista rinascimentale a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno nei tragici anni della peste, sul finire del 1570.
Fu proprio allora che Tintoretto mise a punto il suo ciclo di opere più importante, i dipinti della Scuola Grande di San Rocco: una ricchissima galleria di teleri ideati per l’edificio intitolato alla famosa confraternita.

Oltre alla partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, la pellicola potrà contare sulle preziose testimonianze – tra le altre – degli storici dell’arte Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochmann e delle restauratrici Sabina Vedovello e Irene Zuliani, impegnate nel restauro delle Due Marie di Tintoretto. Grazie al sostegno di Sky Arte, infatti, Maria in meditazione e Maria in lettura, entrambe del 1582-83, saranno restaurate prima di essere esposte all’interno della mostra monografica di Tintoretto alla National Gallery of Art di Washington, in programma nel 2019.

Sky Arte parteciperà ai festeggiamenti per il 500esimo anniversario della nascita del grande pittore veneziano lanciando, in contemporanea al documentario, anche un’inedita e omonima biografia a fumetti per lettori dai 14 anni, scritta da Alberto Bonanni su disegni di Gianmarco Veronesi.
Il volume evoca in quattro capitoli a colori la vita dell’artista e la sua presunta rivalità con un altro Maestro della scena artistica del Cinquecento, Tiziano Vecellio. Si tratta della prima pubblicazione a fumetti realizzata da Sky Arte in collaborazione con TIWI, studio creativo già editore del premiato marchio di albi illustrati per la prima infanzia minibombo. Il volume sarà disponibile in tutte le librerie a partire da marzo 2019.

Tintoretto. Un ribelle a Venezia è una produzione originale Sky Arte, realizzata da Except, distribuita da Nexo Digital e diretta da Giuseppedomingo Romano “Pepsy Romanoff”.