Il premio Nobel per la Pace Nadia Murad sul grande schermo

10 Dicembre 2018


Si intitola Sulle sue spalle ‒ La battaglia di Nadia Murad la pellicola che I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, in partnership con il Gruppo Unipol, presentano nei cinema italiani fino al 12 dicembre.
Un film incentrato sulla storia di Nadia Murad, insignita oggi, 10 dicembre 2018, del premio Nobel per la Pace a fronte del suo impegno e coraggio nel divulgare la tragedia del popolo Yazidi, bersaglio della furia dell’Isis.

Sopravvissuta al genocidio del 2014 ‒ quando la sua città natale, Sinjar, fu attaccata dall’Isis, che sterminò la sua famiglia e gran parte della popolazione di fede yazidi, una confessione religiosa di origini preislamiche ‒ e scappata fortunosamente ai carcerieri che l’avevano ridotta in schiavitù, Nadia ha 23 anni e gira il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accaduto. Un grido di speranza e di verità, che trova nella pellicola diretta da Alexandria Bombach una preziosa testimonianza.

Sky Arte, partner nella distribuzione del film sui grandi schermi nostrani, manderà in onda stasera alle 21:45 dieci minuti in esclusiva del documentario, nel giorno della consegna del premio. Un’occasione in più per far conoscere la storia di Nadia e scongiurare il silenzio su vicende così tragiche, che meritano di essere raccontate per evitarne il ripetersi.