Le “follie” del Natale negli scatti di Jesse Rieser

23 Dicembre 2018

Christmas in America Happy Birthday Jesus fotografia Jesse Rieser

È un progetto che mescola humor e lucida restituzione della realtà, quello avviato da Jesse Rieser a partire dal 2010, quando si trasferì insieme alla sua famiglia dal Midwest degli Stati Uniti, a Phoenix.
Christmas in America: Happy Birthday, Jesus è una serie fotografica dedicata ai festeggiamenti natalizi d’oltreoceano, che spaziano dalle decorazioni a tema alle corse in costume da Santa Claus.

Ciò che emerge dalle fotografie di Rieser è un mix di ironia e concretezza, nel quale le tradizioni natalizie assumono sfumature inaspettate, guidando il pubblico alla scoperta di abitudini singole e collettive, senza temere le insidie del kitsch e dell’esagerazione.
Proprio questi due aspetti fanno spesso capolino dagli scatti di Rieser, il quale, tuttavia, si astiene dall’esprimere giudizi, limitandosi a immortalare il contesto nel quale si trova immerso.

Ecco allora che un’abitazione di Tempe, in Arizona, si trasforma in una sorta di luna park animato da gonfiabili ispirati al Natale, mentre a Las Vegas migliaia di persone si travestono da Santa Claus per partecipare a una corsa di cinque chilometri e accedere al Guinness dei primati.
E, ancora, sul tetto di una casa brilla l’insegna da cui ha tratto il nome la serie di scatti ‒ Happy Birthday Jesus ‒ parzialmente divelta dal passaggio di una tempesta.

[Immagine in apertura: photo by Jesse Rieser, via Behance]