I 50 anni del Romeo e Giulietta di Zeffirelli

20 Dicembre 2018

Franco Zeffirelli, Romeo e Giulietta, film 1968

Ormai 50 anni fa usciva nelle sale cinematografiche il film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, con Olivia Hussey e Leonard Whiting. La tragedia di William Shakespeare, composta tra il 1594 e il 1596, tra le più famose e rappresentate, nonché una delle storie d’amore più popolari del mondo, divenne così anche un capolavoro indiscusso della storia del cinema, suggellando una devozione che da sempre il regista toscano aveva dimostrato per il celebre drammaturgo inglese.

Il 21 Dicembre, in occasione del cinquantesimo anniversario dal debutto, la Fondazione Franco Zeffirelli ricorda la magistrale produzione del Maestro con due eventi.
Per cominciare, alle ore 17.30 si terrà L’Archivio mai visto – Romeo e Giulietta, percorso guidato attraverso i materiali documentari (foto inedite, il copione originale, inviti alla prima, rassegna stampa d’epoca e molto altro) della pellicola diretta da Franco Zeffirelli nel 1968 e la cui sceneggiatura, oltre che dal Maestro, fu scritta anche da Franco Brusati e Masolino d’Amico, e la musica composta da Nino Rota.
Alle 19.30 nella Sala della musica del complesso monumentale di San Firenze, è invece in programma la proiezione vera e propria del film, preceduta da una breve introduzione di Caterina d’Amico, studiosa di cinema e consulente della Fondazione Zeffirelli.