La sensazionale scoperta in Egitto di una tomba millenaria

17 Dicembre 2018

Tomba sacerdote scoperta Saqqara Egitto

È una scoperta davvero affascinante, quella compiuta dal team di archeologi all’opera nella necropoli di Saqqara, a pochi chilometri dal Cairo. L’oggetto del ritrovamento è una tomba perfettamente conservata, appartenuta a un funzionario attivo presso la corte del sovrano Neferirkare e costruita circa 4400 anni fa.

A svelare l’identità del proprietario della tomba contribuiscono i geroglifici a suo nome incisi nella pietra che sovrasta l’ingresso e i titoli che ne chiariscono il ruolo legato alla sfera sacra in ambito reale. La tomba del sacerdote Wahtye misura 10 metri di lunghezza, 3 di larghezza e altrettanti di altezza, e si è presentata agli archeologi in uno stato di conservazione davvero eccezionale.

Tomba sacerdote scoperta Saqqara Egitto

Le pitture parietali, le opere scultoree e le iscrizioni sembrano quasi non portare i segni dei millenni, attestando tutta la loro bellezza. Geroglifici e decorazioni ripercorrono la storia del sacerdote e della sua famiglia, raffigurando la moglie e la madre e anche una serie di gesti quotidiani. Senza dimenticare le statue in loro onore, che occupano ben 18 nicchie.

Non è la prima volta che gli archeologi si imbattono in straordinari ritrovamenti nelle profondità di Saqqara. Basti pensare alla recentissima presentazione delle 7 tombe rinvenute nell’area in cui si trova l’antichissima piramide del faraone Djoser, la prima costruita all’epoca dei faraoni.

[Immagini: fonte Ministry of Antiquities-Arab Republic of Egypt (@AntiquitiesOf) via Twitter]