Le sorprendenti installazioni alla Taichung World Flora Expo di Taiwan

1 Dicembre 2018

Bamboo Pavilion at Taichung World Flora Expo. Photo Business Wire

Qual è il suono di un fiore che sboccia?
Prova a rispondere a questa curiosa domanda la musica composta da Chen Chien-chi per l’installazione The Sound of Blooming (nell’immagine successiva), suggestivo accompagnamento sonoro delle evoluzioni del “grande fiore meccanico” progettato dal collettivo di artisti Luxury Logico in occasione di Taichung World Flora Expo.

Promossa dall’International Association of Horticultural Producers, la kermesse chiama a raccolta nella città taiwanese paesaggisti, botanici, agricoltori, vivaisti e appassionati di piante, fiori e giardini.
Fino al 24 aprile, i visitatori di questa esposizione “green” potranno prendere parte a una grande festa che rende omaggio alla Natura e alle suggestioni ad essa connesse.

È proprio ispirandosi all’immagine di un fiore, del resto, che Luxury Logico ha concepito la sorprendente sfera alta 15 metri di The Sound of Blooming. A comporla sono 697 fiori meccanici, in grado di riprodurre, con modalità tecnologicamente avanzate, le relazioni simbiotiche tra piante, uccelli e insetti che, attirati dal polline, rendono possibili nuove forme di vita.

The Sound of Blooming at Taichung World Flora Expo. Photo Business Wire

Il registro cambia nel Bamboo Pavilion (nell’immagine in apertura) progettato dall’architetto Chen Yi-chung dello studio ZUO, con sede a Taichung.
La struttura, che secondo gli organizzatori della Taichung World Flora Expo “è caratterizzata dalla più alta costruzione in bambù mai costruita a Taiwan“, si innalza per 10 metri, catturando l’attenzione per il suo volume sinuoso, sviluppato in un’ottica di integrazione con il paesaggio circostante.
Selezionato nella categoria Led Development Leisure – Future Project dei World Architecture Festival Awards 2018, il padiglione costituisce uno dei punti salienti della fiera di quest’anno; intende porre l’attenzione sulle potenzialità e sulle peculiarità, anche in termini di resistenza e tenuta, del bambù, un materiale naturale e versatile, che cresce rapidamente ed è disponibile anche a Taiwan.

[Photo: Business Wire]