A un anno dalla morte di Dolores O’Riordan, l’ultimo disco dei Cranberries

15 Gennaio 2019

dolores o'riordan The_Cranberries 2012

È trascorso un anno dalla tragica scomparsa di Dolores O’Riordan, straordinaria e potente voce del gruppo irlandese The Cranberries, nonché una delle icone della musica degli anni Novanta. Dopo il forzato stop, successivo al drammatico evento, nei giorni scorsi i componenti della band di Limerick hanno sciolto le riserve e in un lungo post Facebook hanno chiarito i dettagli relativi al disco che sancirà la definitiva conclusione dell’esperienza del gruppo.

Oggi 15 gennaio, giorno dell’anniversario della morte della cantante, è prevista l’uscita di All over now, primo brano inedito tratto dall’album In the end. Nel pezzo sono incluse le parti cantate della stessa O’Riordan, che le aveva registrate prima della prematura scomparsa.
Dopo la morte improvvisa e devastante di Dolores abbiamo messo in pausa i nostri progetti – hanno scritto Fergal Lawler e i fratelli Noel e Mike Hogan. – Con il passare del tempo abbiamo iniziato a pensare a quale fosse il modo migliore per onorare la nostra amica e collega. È stato un processo molto doloroso. Ci siamo ricordati quanto fosse entusiasta all’idea di realizzare questo disco e di portare queste canzoni in tour. E ci siamo resi conto che la cosa che aveva più senso fare era completare l’album che avevamo iniziato con lei. Abbiamo sentito che è quello che avrebbe voluto. Ci siamo consultati con la sua famiglia ed era d’accordo“.

Nella stessa occasione, i tre musicisti hanno anche svelato in anteprima la cover di In the end, settimo e ultimo disco della formazione irlandese, fondata nel 1990. Si tratta di una fotografia intensa e struggente, nella quale quattro bambini – tre maschi e una femmina, quest’ultima ritratta mentre con una mano afferra il microfono e con l’altra saluta – si esibiscono con strumenti musicali giocattolo, improvvisati.
Alla loro spalle, la “scenografia” rivela cumuli di macerie, detriti e confusione, ma a emergere è un’artigianale insegna con il testo The Cranberries.

L’intero album sarà dedicato alla memoria di Dolores O’Riordan: “Lei sarà sempre con noi nella sua musica”, è la commovente frase con cui si chiude il messaggio del gruppo irlandese.