Henry van de Velde Gold Award: il meglio del design in Belgio

29 Gennaio 2019

Henry van de Velde Lifetime Achievement Gold Award 19_Vincent Van Duysen_2018_TOKU for PAOLA LENTI

Istituito in Belgio nel 1994, l’Henry Van de Velde Award è giunto alla 25esima edizione. Considerato “l’Oscar” del design Made in Fiandre, il riconoscimento è strutturato in diverse categorie, unificate da un comune obiettivo: riconoscere il giusto prestigio alla progettazione di prodotti e di servizi capaci di migliorare sia la vita delle persone comuni, sia l’attività delle aziende.

L’Henry van de Velde Lifetime Achievement Gold Award 19 è stato assegnato a Vincent Van Duysen, progettista con all’attivo importanti collaborazioni con brand internazionali, tra cui Molteni&C. Classe 1962, dopo la formazione in architettura all’Istituto Superiore di Architettura Sint-Lucas di Gand, si è perfezionato a Milano e a Bruxelles; con lo studio Vincent Van Duysen Architects, di base ad Anversa, opera nel design di interni e nella progettazione architettonica, con incarichi in tutto il mondo.
La giuria ha apprezzato l’ampiezza del suo linguaggio e la peculiare capacità di saper gestire tutti gli aspetti della progettazione; in particolare, nelle motivazioni del premio, è stata messa in risalto l’attitudine a sviluppare progetti senza tempo, in grado di coniugare sostenibilità ed estetica.

Tra le aziende, è stata premiata con l’Henry van de Velde Company Gold Award 19 De Zetel, artefice negli ultimi anni di prodotti che testimoniano come l’artigianalità possa coniugarsi con un design sorprendente, anche quando si tratta di esplorare le potenzialità di un materiale prezioso come il legno.
Dando uno sguardo alle giovani promesse del design locale, la scelta della giuria è caduta su BRUT Collective, formazione della quale fanno parte sei giovani talenti che si sono fatti notare anche all’ultima edizione della Milano Design Week; a loro va l’Henry van de Velde Young Talent Gold Award 19.
Infine, sono state 5.318 le persone che hanno espresso la propria preferenza partecipando alle votazioni legate all’Henry van de Velde Public Gold Award 19: il cosiddetto “premio del pubblico” è stato vinto da M7, per il design di Yellow Window, costruito da Bombardier.

​[Immagine in apertura: TOKU by Vincent Van Duysen per Paola Lenti, Henry van de Velde Lifetime Achievement Gold Award 19]