A Milano, la Natura è a misura di bambino

23 Gennaio 2019

MUBA - Museo Bambini Milano, mostra Natura

Si intitola Natura la mostra-gioco che, dal 24 gennaio 2019 al 6 gennaio 2020, animerà gli ambienti del MUBA ‒ Museo dei Bambini di Milano. Pensata per un pubblico dai 2 ai 6 anni di età, la rassegna mira ad ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli nei confronti del mondo naturale, offrendo esperienze e attività divertenti e stimolanti.

In particolare saranno quattro le categorie di percezione sensoriale, alla base di altrettante installazioni protagoniste della mostra: spazio, materia, forma e colore. Gli interventi, curati da MUBA e da un comitato scientifico di cui fanno parte Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Elisa Testori, Francesca Valan e Barbara Zoccatelli, vedono anche la partecipazione di Isadora Bucciarelli, Rosella Cilano, Lula Ferrari, Lola Ottolini e Daniele Papuli.

Il prato smisurato, a cura di Elisa Testori, fa sì che i bimbi giochino in un prato fuori scala, dove si “nascondono” creature di dimensioni differenti, mentre Il giardino incartato, a cura di Barbara Zoccatelli, si ispira alle forme presenti in natura e al tema delle ricorsività. La camera delle meraviglie, a cura di Monica Guerra, reinterpreta l’idea di wunderkammer, trasformandola in una stanza delle meraviglie che la natura offre; Il paesaggio di passaggio, infine, a cura di Francesca Valan, invoglia i bambini a conoscere le diverse sfumature dei colori naturali.