A Firenze debutta Bright Festival, tra arti digitali, musica e light design

19 Febbraio 2019

Francesco Tristano

Da giovedì 21 a sabato 23 febbraio va in scena a Firenze il Bright Festival, un evento innovativo, legato ad un settore in continuo sviluppo: quello delle arti digitali applicate allo spettacolo, alla cultura e all’intrattenimento. Light design, installazioni, produzione musicale, performance, realtà virtuale, realtà aumentata, video mapping sono alcuni degli argomenti affrontati da oltre 50 speaker e artisti internazionali, con aziende e istituti coinvolti, in 80 ore di attività fra incontri, masterclass, workshop e lecture.

La sera sono invece in programma performance con i più importanti artisti del panorama musicale elettronico. Il tutto verrà ospitato fra gli spazi di TSH Collab e Florence Out Of Ordinary (FOOO), presso The Student Hotel Firenze e la Stazione Leopolda.
Tra i numerosi ospiti vale la pena di menzionare, a titolo di esempio: Craig Caton-Largent, star americana dell’animazione 3D che ha creato effetti speciali per più di cento film tra cui Jurassic Park, Batman – il ritorno, Ghostbusters, Apollo 13 e Terminator; Luciano Tovoli, autore dello studio sulle luci di Suspiria di Dario Argento. Nel programma serale spiccano ancora Derrick May, esponente di spicco della Detroit techno, e Francesco Tristano (nell’immagine in apertura), pianista e compositore classico sedotto dalla musica elettronica.