Coco, Audrey, Jackie: icone di stile nelle foto di Mark Shaw

24 Febbraio 2019

jackie kennedy by mark shaw

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Mantova Outlet Village e la galleria bolognese ONO arte contemporanea, specializzata in fotografia d’autore.
È in corso fino al 14 aprile, presso il noto centro commerciale, la mostra Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw, la prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni Cinquanta e Sessanta, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista LIFE ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca.

Si pensi a Coco Chanel, che non solo ha dettato la moda ma che ha fatto della sua stessa vita un’opera d’arte da ammirare; poi non dimentichiamo Brigitte Bardot, Elizabeth Taylor, Grace Kelly, Jane Fonda, Jackie Kennedy o Audrey Hepburn, quest’ultima immortalata nel 1953 sul set del film Sabrina. Le fotografie di Shaw, circa 40 scatti esposti per la prima volta in Italia, fanno rivivere personaggi che hanno segnato un’epoca e definito uno stile che ancora oggi influenza la moda e la cultura contemporanea.