Cremona riscopre le “star” del fumetto anni Ottanta

11 Febbraio 2019

SUPEREROI E NON! Divinità di una moderna mitologia Cremona

Sono trascorsi pochi mesi dalla scomparsa di Stan Lee, “l’uomo simbolo” del fumetto supereroistico di matrice statunitense, padre di Spider-Man, gli X-Men, Thor e gli Avengers, Daredevil, i Fantastici Quattro e Hulk, e dall’Italia arriva un primo tributo alla sua memoria. L’occasione è la mostra Supereroi e non! – Divinità di una moderna mitologia, inaugurata lo scorso 9 febbraio a Cremona.

Curata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, l’iniziativa propone – fino al 31 marzo -un’esposizione di tavole originali e riproduzioni di storie pubblicate da DC, Marvel e altre case editrici nordamericane allo scopo di ripercorre la genesi e la fortuna del fumetto supereroistico, dagli anni Ottanta ai giorni nostri.
Uno speciale diorama composto interamente di Lego a cura di Cremona Bricks, incluso nel percorso espositivo, e una selezione di proiezioni di film caleranno i visitatori in un universo popolato da Batman, dai capolavori come Watchmen, Daredevil: born again e da altre opere risalenti a quel decennio, dimostrando le profonde connessioni tra le produzioni editoriali e quelle cinematografiche.
Laboratori e workshop si susseguiranno nel periodo di apertura della rassegna, che intende fornire al pubblico nuove occasioni di analisi e riflessione su autori e personaggi.

Curata da Andrea Brusoni, Marco Cottarelli, Alessandro Lucia, Michele Ginevra e Paolo Oradini e compresa nel programma culturale Cremona Bellissima, in stretta collaborazione con il Comune di Cremona Settore Cultura, Musei e City Branding, la mostra si avvale di un manifesto (in apertura, un particolare) realizzato appositamente da Luca Enoch, uno dei più importanti autori della Sergio Bonelli Editore, colorato da Paolo Francescutto, con la grafica di Valeria Corradi.