I fumetti tra cinema e calcio: bis di mostre a Torino

9 Febbraio 2019

Museo del Cinema di Torino, veduta della mostra GULP! GOAL! CIAK!, photo by M. D'Ottavio

In contemporanea con Gulp! Goal! Ciak. Calcio e Fumetti, in corso fino al 20 maggio allo Juventus Museum, il Museo Nazionale del Cinema ospita il progetto Gulp! Goal! Ciak. Cinema e Fumetti. Comune la “regia” delle due mostre, entrambe affidate al curatore Luca Raffaelli, tra i massimi esperti a livello nazionale nel campo dei fumetti, che con questa iniziativa invita a riflettere sulla potenza narrativa di quest’arte e sulla sua peculiare versatilità.
L’esposizione proposta negli spazi del museo torinese, in particolare, si sofferma sui punti di contatto e sulle differenze tra cinema e fumetto, considerando entrambi una manifestazione concreta del sogno umano di raccontare avvalendosi non solo delle parole. Per farlo, viene impiegata una pluralità di materiali: 54 tavole originali, 60 schermi per più di 90 metri di proiezioni lineari, manifesti originali appartenenti alle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, memorabili come il busto di Catwoman e di Batman.

Il percorso espositivo, nel quale sono state previste sei aree tematiche, propone digressioni e focus su film storici, su manga e anime giapponesi, sui supereroi della D.C. Comics, sulle trasposizioni cinematografiche di Tim Burton, su alcuni romanzi a fumetti diventati film, documentando le ricorrenti interazioni e ibridazioni tra queste due forme di produzione artistica.
Da segnalare, infine, anche l’attenzione riservata a tre progetti di film – mai realizzati – nati dalla collaborazione tra Maestri del cinema italiano e Maestri del fumetto: si tratta delle opere che hanno vista lavorare insieme Monicelli e Bonfatti, Fellini e Manara, Scola e Milazzo. Accompagnata da numerose attività per scuole e famiglie, Gulp! Goal! Ciak. Cinema e Fumetti resterà aperta fino al 20 maggio.

[Immagine in apertura: Museo del Cinema di Torino, veduta della mostra GULP! GOAL! CIAK!, photo by M. D’Ottavio]