L’Impressionismo è donna, con Berthe Morisot

25 Febbraio 2019

Berthe Morisot, Woman at Her Toilette, 1875-80. Olio su tela, 60.3 x 80.4 cm © The Art Institute of Chicago, Illinois

Fino al 26 maggio, obiettivi puntati sull’Impressionismo in chiave femminile al Dallas Museum of Art, ospite della rassegna Berthe Morisot, Woman Impressionist. Dopo il grande successo riscosso in Québec e a Philadelphia, la mostra torna a celebrare la figura dell’artista attraverso una settantina di opere provenienti da collezioni pubbliche e private, 9 delle quali presentate in esclusiva a Dallas per la prima volta all’interno della mostra itinerante.

Nonostante il rivoluzionario apporto della Morisot al dibattito creativo del proprio tempo, oggi la sua carriera non è così nota al grande pubblico. La mostra americana contribuisce a riportarne in auge la memoria, guidando gli spettatori alla scoperta di un talento che non ebbe timore della concorrenza maschile e che sparigliò le convenzioni e gli stereotipi del suo tempo.

Organizzata secondo un criterio parzialmente cronologico, la mostra evoca i temi chiave della poetica di Morisot, descrivendone la parabola artistica dalla fine degli anni Sessanta dell’Ottocento all’anno della morte, avvenuta nel 1895. Interessata alla resa della figura umana, Morisot si concentrò anche sul mondo delle donne al lavoro, sul ritratto en plein air e sulla moda rapportata alla borghesia parigina, restituendo le sfumature di un’epoca complessa.

[Immagine in apertura: Berthe Morisot, Woman at Her Toilette, 1875-80. Olio su tela, 60.3 x 80.4 cm © The Art Institute of Chicago, Illinois]