San Valentino con James Turrell (e il tramonto più artistico d’Olanda)

12 Febbraio 2019

James Turrell, Skyspace at Twilight, Museum Voorlinden

Tra le novità museali dei Paesi Bassi spicca il Museum Voorlinden di Wassenaar, situato una trentina di chilometri da Rotterdam. Aperto nel settembre 2016, su impulso del collezionista e imprenditore olandese Joop van Caldenborgh, il museo è sede di mostre temporanee, iniziative per visitatori di tutte le età ed eventi speciali.
L’esposizione permanente include importanti lavori di artisti contemporanei, tra cui l’intensa installazione Through the Wall dell’artista cinese Song Dong, una declinazione locale della celeberrima Swimming Pool di Leandro Erlich, la scultura attraversabile Open Ended di Richard Serra e Skyspace di James Turrell.

Quest’ultima opera, appositamente concepita per il Museo Voorlinden, consente ai visitatori di penetrare all’interno di uno spazio delimitato da alti muri, ma dotato di un’ampia apertura sul soffitto. Sperimentando questa specifica condizione fisica, lo spettatore è catturato dal potere attrattivo del cielo e, nello stesso tempo, stimolato verso un’osservazione immersiva e silenziosa della luce naturale e del passaggio delle nuvole per effetto delle correnti d’aria.

Proprio quest’opera sarà eccezionalmente esperibile il giorno di San Valentino, giovedì 14 febbraio, e venerdì 22 febbraio attraverso l’esperienza Twilight. Dopo il benvenuto, i visitatori potranno sorseggiare un bicchiere di champagne e quindi godere per un’ora delle luci del tramonto attraverso SkySpace.
Il risultato? Osservare “il cielo insieme come non l’avete mai visto prima“, garantiscono gli organizzatori dell’appuntamento, riservato esclusivamente a 36 persone (quanti sono i posti a sedere disponibili). O, vista l’occasione di ammirare un “tramonto ad arte” proprio il giorno di San Valentino, sarebbe più appropriato dire che l’iniziativa è riservata a 18 coppie…