Arriva nei cinema il Dumbo “dark” diretto da Tim Burton

27 Marzo 2019

Dumbo, film live action, regia di Tim Burton

Sta per scadere il conto alla rovescia. Il film Dumbo – L’elefante volante, per la regia di Tim Burton, è pronto a debuttare nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 28 marzo, con un giorno di anticipo rispetto ai cinema statunitensi.
Interpretata da Colin Farrell, Eva Green, Michael Keaton e Alan Arkin, la pellicola riaccende i riflettori su uno dei personaggi più amati del firmamento Disney: il tenero pachiderma che a dispetto della sua mole – e delle orecchie “poco proporzionate” – si scopre in grado di spiccare il volo.

Remake del capolavoro d’animazione del 1941, il film offre una rilettura della vicenda in chiave live-action, collocandola in un preciso orizzonte temporale, ovvero la fine della Prima Guerra Mondiale.
Scritta dallo sceneggiatore Ehren Kruger, la trama dell’opera non rinuncia tuttavia a percorrere un sentiero autonomo rispetto alla versione cartoon, ad esempio introducendo la coppia di fratelli Milly e Joe – figli della ex star circense Holt Farrier, interpretato da Colin Farrell – in qualità di aiutanti dell’insolito animale.

Quarto Classico Disney, il Dumbo basato sulla storia scritta da Helen Aberson aveva conquistato pubblico e critica dopo l’uscita, vincendo persino l’Oscar alla migliore colonna sonora nel 1942, assegnato ai direttori musicali Frank Churchill e Oliver Wallace.
Nella versione italiana del nuovo film, il “brano guida” Baby Mine è stato interpretato da Elisa Toffoli e ha acquisito il nuovo titolo Bimbo mio. Proprio in Italia, Tim Burton ha appena ricevuto il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 in occasione della 64esima edizione dei David di Donatello.