La collezione di Fondazione Fiera Milano si mette in mostra

15 Marzo 2019

Matt Mullican Untitled (Signs) –1981Acrylic paint on paper, sheet 2 parts, framed eachcm 128,2x98,5x4,2Collezione privata di Fondazione Fiera MilanoCourtesy Mai36 Galerie Zurich ©Mariano Dallago

Punta lo sguardo sul legame tra Fondazione Fiera Milano e miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea che inaugurerà tra poche settimane nel capoluogo lombardo, la mostra allestita fino al 7 maggio presso le Gallerie d’Italia a Milano.
Prospettive Arte Contemporanea, organizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, restituisce uno spaccato della raccolta messa a punto da Fondazione Fiera Milano a partire dal 2012, con una serie di importanti acquisti nell’ambito della fiera meneghina. Le 43 opere esposte, scelte fra le 82 che compongono la collezione, testimoniano la vivacità del panorama creativo attuale, ponendosi lungo una linea del tempo che dalla metà del secolo scorso raggiunge i giorni nostri.

Gli intenti della mostra, allestita dall’architetto Andrea Anastasio come un itinerario attraverso una sorta di domus, risuonano nelle parole di Giovanni Gorno Tempini, presidente di Fondazione Fiera Milano: “La Mostra alle Gallerie d’Italia rappresenta un viaggio nella nostra collezione d’arte che, in 7 anni dall’istituzione del nostro fondo acquisizioni, ha ormai raggiunto una consistenza significativa di qualità oltre che in quantità. Fondazione Fiera Milano intende rafforzare il proprio ruolo come attore protagonista, non solo economico, ma anche restituendo un valore fruibile, sotto il profilo culturale, del proprio patrimonio alla società”.

[Immagine in apertura: Matt Mullican, Untitled (Signs), 1981. Collezione privata di Fondazione Fiera Milano. Courtesy Mai36 Galerie Zurich ©Mariano Dallago]