Nanni Moretti dirige il suo primo film tratto da un romanzo

4 Marzo 2019

Nanni Moretti, 2017, photo by Pontificia Universidad Católica de Chile via Flickr

Sarà interpretato, tra gli altri, da Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e Adriano Giannini il nuovo film diretto da Nanni Moretti.
A qualche giorno dal primo ciak, emergono le prime notizie sulla nuova opera del regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, che recentemente si è aggiudicato il Nastro d’argento dell’anno per il documentario Santiago, Italia, uscito nel 2018.

Per il 15esimo lungometraggio della sua carriera, Moretti percorre una strada per lui fin qui inedita: “si misura” – ed è la prima volta – con una sceneggiatura non originale, ispirata al romanzo Tre piani dello scrittore israeliano Nevo Eshkol. La vicenda al centro del libro, pubblicato in Italia da Neri Pozza, è tripartita: le tre “storie forti”, presentate in altrettanti capitoli, si svolgono su tre livelli di uno stesso condominio situato alla periferia di Tel Aviv. Nel film, invece, sarà la città di Roma a fare da sfondo alla vicenda.
Atteso nel 2020, il film è prodotto dalla Sacher Film, fondata dallo stesso regista e da Angelo Barbagallo. Sarà la quarta pellicola in cui Buy verrà diretta da Moretti, dopo le precedenti esperienze ne Il caimano (2006), Habemus Papam (2011) e il più recente Mia Madre (2015).

[Immagine in apertura: Nanni Moretti nel 2017, photo by Pontificia Universidad Católica de Chile via Flickr]