Passeggiando nel giardino “impressionista” di una Villa padovana

22 Marzo 2019

Giardinity Villa Pisani Bolognesi Scalabrin provincia di Padova

La primavera è finalmente arrivata e Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, a Vescovana in provincia di Padova, la festeggia aprendo le sue porte, dal 23 marzo al 25 aprile, per regalare ai visitatori la straordinaria opportunità di ammirare i colori e i profumi legati alla fioritura di 100mila tulipani olandesi mescolati alle erbe spontanee e ai fiori del giardino della Villa cinquecentesca.

Giardinity Villa Pisani Bolognesi Scalabrin provincia di Padova

Giunto alla quarta edizione, Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani si arricchisce di un percorso suggestivo, composto da 20mila muscari che punteggiano un “sentiero blu” non calpestabile, lungo il quale il visitatore può spostarsi dal giardino al prato della Villa.

La rassegna è nata dal progetto della paesaggista olandese Jacqueline van der Kloet e conta sull’attiva partecipazione dell’attuale proprietaria della Villa, Mariella Bolognesi Scalabrin, che afferma: “L’apertura alle visite è condizionata dal tempo naturale della fioritura dei tulipani che appunto corrisponde al periodo fissato, ma è vero che anche i bulbi seguono le condizioni climatiche, e dobbiamo obbligatoriamente considerare che il clima ultimamente è sorprendente. La fioritura quindi potrebbe essere precoce o tardiva. Sarà il clima a stabilire il momento più bello per visitare e ammirare i tulipani nel pieno della bellezza in armonia con i fiori spontanei. È un consiglio per scegliere il tempo migliore delle visite”.