Sette album in sette mesi: la nuova sfida creativa di Ludovico Einaudi

18 Marzo 2019

Ludovico Einaudi, photo by Ray Tarantino

Il compositore e pianista torinese Ludovico Einaudi, il cui stile musicale unico è rinomato in tutto il mondo, ha annunciato il progetto più ambizioso della sua trentennale carriera, nonché il primo nel suo genere per un compositore classico. Si tratta di Seven Days Walking, ovvero sette album da pubblicare nell’arco di sette mesi consecutivi.
Il primo, Seven Days Walking: Day One, che intreccia pianoforte e archi in uno stile inconfondibile, è il 14esimo album in studio di Einaudi ed è uscito il 15 marzo, su Decca. Seven Days Walking: Day Two seguirà, appunto, un mese più tardi. Ogni Day viene quindi rilasciato, in digitale, a un mese di distanza, fino al Day Seven, che verrà pubblicato in autunno in un cofanetto con la serie di album al completo.
L’ispirazione per l’intero progetto deriva dalle passeggiate invernali attraverso le montagne”, racconta il musicista. “A gennaio dell’anno scorso andavo spesso a fare lunghe passeggiate in montagna, seguendo sempre più o meno la stessa pista: nevicava pesantemente, ed i miei pensieri vagavano liberi nella tempesta, dove tutte le forme, spogliate dal freddo, perdevano ogni contorno o colore. Forse proprio quella sensazione di estrema essenza è all’origine di questo album”.

[Immagine in apertura: Ludovico Einaudi, photo by Ray Tarantino]