Un doppio cofanetto per i 50 anni di Space Oddity di David Bowie

13 Marzo 2019

3rd July 1973: David Bowie performs his final concert as Ziggy Stardust at the Hammersmith Odeon, London. The concert later became known as the Retirement Gig. (Photo by Express/Express/Getty Images)

Il prossimo 17 maggio uscirà un box dedicato ai 50 anni di Space Oddity, prima hit della compianta rockstar scomparsa nel gennaio 2016. Clareville Grove Demos – questo il titolo del nuovo cofanetto di vinili che si aggiunge a Spying Through A Keyhole, altra compilation di demo in uscita per il 5 aprile – conterrà brani già pubblicati come la famosissima traccia Space Oddity del 1969, ma anche inediti come tre singoli da 7 minuti e una canzone che David Bowie ha suonato con la sua fidanzata di allora, Hermione Farthingale, ispiratrice di gran parte della musica degli inizi del musicista britannico.
Le demo sono state registrate nel gennaio 1969 nella casa di David Bowie a Clareville Grove, Londra, con il chitarrista John Hutch Hutchinson: “A distanza di tre anni dalla sua morte, avvenuta il 10 gennaio del 2016 a causa del cancro”, scrive in una nota l’etichetta Parlophone, “la nuova collezione di David Bowie includerà anche una ripresa con la collaborazione di John ‘Hutch’ Hutchinson e testi alternativi”.

[Immagine in apertura: David Bowie in concerto all’Hammersmith Odeon di Londra nel luglio 1973. Photo by Express/Express/Getty Images]