Un uomo ha dimenticato un’opera di Picasso sul treno

2 Marzo 2019

pablo-picasso-hibou-vaso perso treno

Quante volte capita, leggendo le notizie pubblicate sulla stampa internazionale, di desiderare che almeno qualcuno degli episodi descritti non sia realmente accaduto? Avviene di fronte alle tragedie, agli attentati, alle stragi e a tutti quei drammi, che indipendentemente dalla loro natura, riescono a suscitare commozione, rabbia, indignazione oppure a smuovere le coscienze.
E poi ci sono le piccole e grandi storie che, più semplicemente, generano sentimenti di incredulità o reazioni di legittima sorpresa.

È questo il caso della “dimenticanza” di un uomo di 76 anni, avvenuta nel corso di un trasferimento in treno. Di nazionalità tedesca e appassionato di arte, il signore in questione ha dimenticato sul convoglio in cui viaggiava la valigia che portava con sé. Fin qui nulla di apparentemente grave o irreparabile, se non fosse però che all’interno del bagaglio, tra i suoi effetti personali, c’era anche qualcosa di veramente speciale: nientemeno che Le Hibou, un vaso realizzato da Pablo Picasso.
L’opera d’arte in questione è una brocca in ceramica raffigurante un gufo. Appartiene alla collezione su cui l’artista spagnolo ha lavorato all’inizio degli anni Cinquanta, denominata Owl Series; il suo valore è stimato in almeno 10mila Euro.
Resosi conti di quanto avvenuto, l’uomo ha prontamente avvertito la polizia, ma le ricerche della preziosa scultura non hanno fin qui portato ad alcun risultato utile.